Il corso si svolge in due giornate piene.

 

Nella prima viene spiegato l'uso di una macchina fotografica digitale e nella seconda come manipolare le immagini al computer.

 

DESCRIZIONE PRIMA GIORNATA
 

La tecnologia mette a disposizione strumenti sempre più sofisticati per la ripresa fotografica digitale, i modelli disponibili sono tanti e con così tante caratteristiche che la scelta è veramente difficile. L’utilizzo, in ogni caso, non può prescindere dalle conoscenze di base della fotografia tradizionale: le ottiche da usare, l’illuminazione naturale o artificiale (anche tramite flash) sono problematiche comuni ai due mondi. Il computer, anche quando nascosto in una macchina fotografica è un mezzo e questo corso vi consentirà di padroneggiarlo.
 
MATERIALE DIDATTICO

 

Ad ogni allievo verranno consegnati: la stampa, rilegata, delle diapositive elettroniche utilizzate durante il corso, il libro di testo “Le Basi della fotografia digitale” , edizioni Reflex, di Adrian Davies e Phil Fennessy (o testo equivalente se al momento dell'erogazione del corso il suddetto non è disponibile)
  
ATTREZZATURE
 

Saranno a disposizione un mini studio fotografico con luci flash ed una macchina fotografica digitale Nikon per le prove pratiche.
Ogni allievo avrà una propria postazione di lavoro con un personal computer per fare gli esercizi.
Ogni personal computer sarà equipaggiato con:
-Windows XP Professional
-Adobe Photoshop Elements
-Un lettore di smart card con una smart card per la memorizzazioni di immagini.
 
A CHI SI RIVOLGE


A chiunque, per lavoro, abbia necessità di usare una macchina fotografica digitale o debba valutarne l’uso e quindi l’acquisto e voglia poi gestire le immagini riprese per raggiungere una eccellente qualità nel minor tempo possibile, dimensionando le immagini affinché la loro pubblicazione su Web o la spedizione via posta elettronica sia veloce.
 
PREREQUISITI


Conoscenza di base dell’uso di una macchina fotografica digitale o tradizionale.
Normale conoscenza del personal computer con sistema operativo Windows XP Professional e confidenza con le normali operazioni di gestione file e programmi: aprire e chiudere un programma, creare, spostare, rinominare, cancellare file e directory.
 
OBIETTIVI


Alla fine del corso l’allievo conoscerà le caratteristiche tecniche e i componenti che distinguono le varie macchine fotografiche, avendo così la possibilità di valutare la macchina che meglio soddisfa le sue esigenze. Apprenderà le tecniche base della fotografia: l’uso delle ottiche, il significato della profondità di campo, l’importanza della esposizione e della messa a fuoco, quindi applicherà quanto appreso alle nuove fotocamere digitali. Acquisirà termini e tecniche per un corretto utilizzo di tempi e diaframmi con o senza l’uso di un flash TTL. Completerà la formazione la capacità di interagire con il personal computer per scambiare e memorizzare le fotografie con la macchina digitale.
 
IL DOCENTE


Giulia Adami, nata nel 1967 a Verona, lavora in ambito fotografico dal 1989, specializzandosi nella tecnica del servizio di informazione e documentazione. Come fotoreporter ha collaborato con diversi giornali. Va costituendo dal 1994, in collaborazione con la rivista letteraria “Anterem”, un archivio fotografico dedicato ai ritratti di poeti e scrittori contemporanei.
Ha aperto uno studio fotografico in C.so Castelvecchio a Verona dove lavora dal 1995.
Nel 1998 espone alla Biblioteca Civica di Verona sul tema “Ritratto della Voce”.
Nel febbraio 1999 realizza il servizio “Fotografando Cuba”, già esposto nello stesso anno al Festival Latino Americano a Verona. Nel marzo 2002 ha esposto “New York Diario Fotografico”. Può essere contattata via e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

DESCRIZIONE SECONDA GIORNATA
 

Il corso si propone di approfondire le conoscenze di come si può trattare l’immagine acquisita in maniera digitale tramite fotocamera o scanner per ottenere: maggior efficienza (il primo scatto è quello giusto) più qualità (correggere gli errori ) velocità superiore (scegliere il giusto rapporto fra dimensioni e qualità per trasferimenti internet più rapidi). Il software per il trattamento delle immagini molto spesso è incluso con la macchina fotografica, è chiaro però che il solo costo d’acquisto non è indice della convenienza, bisogna tenere conto delle funzionalità del programma e del supporto fornito dalla casa editrice dello stesso, cambiare spesso programma, magari perché quello già in uso non viene più supportato obbliga ad aggioramenti inutili. Per questo il nostro corso si base sul prodotto Photoshop Elements edito da Adobe casa editrice di software leader nella gestione delle immagini, garanzia di stabilità nel tempo.
 
MATERIALE DIDATTICO

 

Ad ogni allievo verrà consegnato la stampa, rilegata, delle diapositive elettroniche utilizzate durante il corso oltre al libro di testo “Adobe Photoshop Elements Corso Ufficiale”, edizioni Mondatori Informatica (o testo equivalente se al momento dell'erogazione del corso il suddetto non è disponibile)
 

ATTREZZATURE
 

Ogni allievo avrà a disposizione una propria postazione di lavoro con un personal computer per fare gli esercizi pratici.
Ogni personal computer sarà equipaggiato con:
-Windows XP Professional
-Adobe Photoshop Elements
-Un lettore di smart card con una smart card per la memorizzazioni di immagini.
Sarà a disposizione una macchina fotografica digitale Nikon per gli esercizi di trasferimento delle immagini.
 
A CHI SI RIVOLGE


A chiunque, per lavoro, abbia necessità di gestire e/o manipolare immagine riprese con una macchina fotografica digitale per raggiungere una qualità eccellente nel minor tempo possibile e nel contempo dimensionare le immagini affinché la loro pubblicazione su Web o la loro trasmissione via posta elettronica sia veloce.
 
PREREQUISITI


Normale conoscenza del personal computer con sistema operativo Windows XP Professional e confidenza con le normali operazioni di gestione file e programmi: aprire e chiudere un programma, creare, spostare, rinominare, cancellare file e directory.
 
OBIETTIVI


Alla fine del corso l’allievo sarà in grado di usare photoshop elements per:
-controllare uno scanner o una fotocamera digitale
-manipolare le immagini digitali usando i livelli e i controlli sul colore
-correggere le immagini con polvere e graffi, strappate o comunque danneggiate
-creare un’immagine tipo “panorama” tramite l’unione di altre immagini
-pubblicare su web o spedire un immagine via e-mail con efficienza e velocità
 
IL DOCENTE


Andrea Adami, nato a Verona nel 1963, si occupa di Informatica dal 1985. Dopo il diploma ha iniziato a lavorare per banche e grosse finanziarie e la complessità delle problematiche da risolvere lo ha indotto ad affrontare i più svariati sistemi operativi e strumenti per lo sviluppo software dai Mainframe IBM ai Microcontrollori per finire ai PC. L’avvento di Internet è stato lo spunto per conoscere a fondo le reti locali e geografiche. Nel 1995 fonda la FULCRO S.r.l. società di consulenza informatica editrice del software DataMagic che nel 2001 diventa “Microsoft Certified Partner”. Dal 1997 collabora con la rivista di programmazione “Visual Basic Journal” e con “DEV developing software solution”. Certificato Microsoft MCP e MCSD lavora con Windows dalla versione 1.0.
Potete contattarlo all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure potete visitare il sito: www.fulcro.net